Quella di Facebook è stata la Ipo più grande di sempre.
Dopo aver guadagnato subito il 13%, sempre per problemi tecnici, il titolo FB ha rallentato passando da 42,05 dollari per azione a 38 dollari, ossia la cifra fissata dall’Ipo. Questo rallentamento è stato protagonista anche negli scambi finali con il titolo che ha chiuso la sua prima giornata in rialzo dello 0,61% a 38,23 dollari.
Quella di Facebook è stata la Ipo tecnologica più grande della storia e la terza in generale negli Stati Uniti, dopo quelle di Visa e General Motors. L’Initial Public Offering di Facebook potrebbe diventare nei prossimi giorni l’Ipo più scambiata nei primi giorni di contrattazioni, basti pensare che nei primi 30 secondi sono stati scambiati 82 milioni di titoli.
Con l’Ipo a 38 dollari per azione Facebook ha raccolto 16 miliardi di dollari, con una valutazione di mercato di 104 miliardi. Zuckerberg, con la sua tenuta d’ordinanza fatta di jeans e felpa con cappuccio, ha parlato di una giornata storica, dichiarando che la missione di Facebook è quella di rendere il mondo più aperto e connesso.