Il Tesoro italiano ha fatto sapere che i BOT a 6 mesi sono stati collocati per l’intero ammontare previsto, cioè 8,5 miliardi di euro. La domanda è stata molto buona
Il Tesoro italiano ha fatto sapere che i BOT a 6 mesi sono stati collocati per l’intero ammontare previsto, cioè 8,5 miliardi di euro. La domanda è stata molto buona, tanto che il rapporto di copertura (o bid to cover ratio) è salito a 1,71 da 1,51 dell’asta avvenuta un mese fa per la medesima scadenza dei titoli. L’offerta è stata pari a 14,534 miliardi di euro. Il rendimento lordo dei BOT semestrali sale all’1,772% dal precedente 1,119%. Il tasso registrato nell’asta di un mese fa era stato il livello più basso da settembre 2010.
â–º RISULTATI ASTA BOT 28 MARZO 2012
I risultati dell’asta di oggi dei BOT a 6 mesi hanno creato i presupposti per un aumento della volatilità . Le borse europee sono passate in territorio negativo, in particolare l’indice FTSE/MIB della borsa di Milano perde lo 0,85% (anche se ieri aveva messo a segno un rialzo superiore al 2,9%). Lo spread Btp-Bund è in leggera risalita sopra 390 punti base.