L'acquisizione di Instagram da parte di Facebook potrebbe passare alla storia.
Sono ormai tantissimi gli economisti e gli analisti a pensare che il settore finanziario attuale sia caratterizzato da una nuova bolla di Internet.
Molti analisti ed esperti hanno visto la quotazione da 1 miliardo di dollari di Instagram (il famoso servizio di condivisione di foto online) come un tentativo da parte del social network di Zuckerberg di giustificare i numeri enormi dell’imminente Ipo da più di 10 miliardi di dollari.
â–º FACEBOOK ACQUISTA INSTAGRAM
La capitalizzazione di Facebook con una offerta pubblica iniziale simile arriverebbe molto vicina a toccare quota 100 miliardi di dollari. Instagram non ha rilasciato dati finanziari ma la società creata da Kevin Systrom non è nemmeno arrivata ancora alla profittabilità inoltre non ha neanche un modello di business consolidato e rodato.
Il metodo usato da Facebook per giudicare l’acquisizione (valorizzazione a circa 30 dollari ognuno dei 30 milioni di utenti di Instagram) a molti analisti ha fatto tornare in mente il periodo della web economy, che portò appunto alla prima bolla di Internet, a cavallo dell’anno 2000.