Intel ha fatto segnare numeri record nel secondo trimestre 2009...
Per l’azienda di Silicon Valley è il miglior risultato economico da 20 anni a questa parte, che va a dare una spinta importante anche a tutto il settore tecnologico e dell’informatica in particolare. Intel ha riportato guadagni pari a 8 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell’anno, ben il 12% in più rispetto ai primi 3 mesi di questo 2009, e ben oltre la previsione di 7,32 miliardi degli analisti.
L’azienda produttrice di chips è la prima società del settore a segnare numeri positivi quest’anno, in borsa il titolo ieri ha guadagnato il 7% a quota 18,05 dollari.
Ha parlato anche Paul Otellini, capo esecutivo Intel, il quale si è detto ovviamente molto soddisfatto di questo risultato, il migliore dal 1988 a questa parte. Intel recentemente è stata, ed è ancora, alle prese con il solito problema della posizione dominante nel mercato dei chips, basti pensare che 4 macchine su 5 al mondo montano un processore Intel. Comunque questo sembra non aver inficiato minimamente i conti della società .
Motivo di questa impennata di Intel è anche la commercializzazione dei nuovi processori Atom, che vengono utilizzati nei netbook, i computer portatili con dimensioni che vanno dai 7 ai 10 pollici, salita del 65% nell’ultimo trimestre. I mercati principali di Intel sono soprattutto gli Usa e la zona del Pacifico asiatica, con l’Europa subito dietro.
Comments (1)