Il titolo Finmeccanica ha iniziato male la seduta, a Piazza Affari segna infatti nel corso della mattinata una flessione...
Il forte calo registrato dal titolo è stato ricondotto in larga parte all’annuncio del posticipo della riunione del Consiglio di amministrazione per l’approvazione del conti relativi all’esercizio 2011, che è stata spostata dal 14 al 27 marzo.
► FINMECCANICA POSSIBILE USCITA DA CONFINDUSTRIA
Secondo alcune indiscrezioni, la decisione di posticipare la riunione sarebbe stata presa a fronte della volontà del gruppo di iniziare la seconda fase delle operazioni di cessione. A riguardo, in particolare, si parla oltre che di Ansaldo Breda, Ansaldo Sts e Ansaldo Energia, anche di Oto Melara/Wass. Secondo gli esperti, se lo slittamento della riunione fosse realmente da ricondurre a tali cessioni, la notizia sarebbe senza dubbio positiva.
► FINMECCANICA CONQUISTA NUOVE COMMESSE CON SELEX SISTEMI INTEGRATI
Le indiscrezioni di stampa parlano anche di un cambio dei vertici nel corso della primavera, in particolare i due candidati successori dell’attuale amministratore delegato Giuseppe Orsi, destinato a Fincantieri, sarebbero Franco Bernabè e Vito Gamberale.
Per quanto riguarda le previsioni per l’esercizio 2011, gli analisti stimano perdite comprese tra 2 e 2,5 miliardi di euro. Nonostante questo, tuttavia, non sarebbe necessario un aumento di capitale per i prossimi anni. L’attenzione del mercato, tuttavia, è focalizzata soprattutto sulle indicazioni per 2012, oltre che sulle probabili cessioni.