Bofa-ML ha tagliato il rating di Luxottica da buy a neutral.
I punti di forza di Luxottica restano la quota di mercato sempre più dominante e lo status di migliore della classe. Il titolo di Luxottica, che è molto presente in Nord America, scambia a un enterprice value/ebitda di 10 volte, in linea con i multipli storici.
Proprio per questo motivo Bank of America Merrill Lynch non vede margini per mantenere il rating buy sul titolo. Il rating è quindi stato abbassato a neutral, pur con l’aumento del target price, portato da 26,5 a 27,5 euro.
Luxottica sta mantenendo le previsioni perciò gli analisti hanno solamente modificato leggermente le stime per il dividendo 2012, che ora è atteso a 0,58 euro per azione, contro gli 0,49 euro dello scorso anno.
Nomura ha mantenuto invece il rating neutral sul titolo Luxottica, con un target price di 26 euro per azione. Nomura ha alzato le stime sulle vendite per il 2012 previste ore in aumento dell’8,5% oltre a quelle sull’utile per azione, visto ora a 1,34 euro, inoltre il profitto operativo rettificato è stimato in aumento del 18,2% mentre l’utile netto rettificato è atteso in rialzo del 20%.