Caratteristiche della borsa valori

by Redazione Commenta

Una borsa valori, per la sua posizione nei confronti degli investimenti, deve garantire delle eque e corrette opportunità di acquisto e di vendita titoli per tutti gli investitori..

borsa valori

Una borsa valori, per la sua posizione nei confronti degli investimenti, deve garantire delle eque e corrette opportunità di acquisto e di vendita titoli per tutti gli investitori.

Una borsa valori deve essere efficiente, rapida, omogenea e trasparente prima di tutto.




L’efficienza è data dalla conoscenza degli individui che operano all’interno della borsa valori stessa. Devono essere preparati e conoscere il loro lavoro, per poter operare in maniera effeciente e far fronte ad eventuali rischi di mercato.

La rapidità deve poter permettere di iniziare e di concludere i contratti in maniera veloce.

L’omogeneità riguarda i contratti che vengono, ogni giorno, stipulati in borsa. Essi devono essere omogenei, nel rispetto di determinate regole che ne stabiliscono la standardizzazione. In questa maniera anche dei contratti diversi possono essere confrontati.

La trasparenza è la conoscenza, da parte di tutti gli operatori e in ogni momento essi vogliano, delle condizioni di mercato, come i prezzi, le quantità trattate e le condizioni generali del mercato stesso, nonchè il suo andamento generale.

Inoltre, un mercato di borsa deve essere ampio, ovvero deve permettere al maggior numero possibile di operatori di operare, e deve essere elastico, ovvero rispondere prontamente ai cambiamenti di mercato.

Gijno

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>