A Piazza Affari stamane il titolo Milano Assicurazioni segna un guadagno di oltre nove punti percentuali a 0,3082 euro...
Ad influire positivamente sul rialzo del titolo è stata soprattutto la valutazione positiva arrivata questa mattina dagli analisti di Banca Akros, che hanno comunicato di aver alzato il rating sul titolo portandolo da “hold” ad “accumulate” e il target price da 0,30 a 0,40 euro.
► POSSIBILI IPOTESI ANDAMENTO ANOMALO FONDIARIA SAI E UNIPOL
La decisione di alzare la raccomandazione e il target price sul titolo è stata presa a fronte del recente intervento dei private equity Sator e Palladio, che hanno fortemente compromesso le possibilità di successo di un salvataggio tutto interno di Fondiaria Sai. I due, infatti, hanno comunicato di possedere l’8% di Fondiaria Sai e di voler sottoscrivere l’intera quota loro spettante in sede di aumento di capitale. Inoltre, in considerazione della quota detenuta da Unicredit nella compagnia assicurativa, è probabile che i due riusciranno a raggiungere il 20% necessario per esercitare i poteri di blocco come azionisti di minoranza nelle assemblee straordinarie.
► FONDIARIA SAI IN RIALZO PER UFFICIALIZZAZIONE PALLADIO FIN
L’intervento di Sator e Palladio, dunque, allontana l’ipotesi di fusione con Unipol, motivo per il quale gli analisti di Banca Akros consigliano agli investitori di puntare su Milano Assicurazioni. L’unico rischio reale è infatti quello di un concambio sfavorevole con Fondiaria Sai nel caso si proceda con il progetto di fusione, ipotesi allontanata per quanto sopra detto.
Inoltre Milano Assicurazioni è considerata a buon mercato, gli esperti di Banca Akros stimano infatti al 31 dicembre 2001 un tangible net asset value di 0,42 euro per azione contro gli 0,36 euro di Fondiaria Sai.