Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, attraverso apposito comunicato stampa diffuso ieri in serata, ha comunicato...
Nel corso di tale asta, in particolare, verranno offerti BOT annuali con scadenza 14 febbraio 2013 per un importo complessivo pari a 8.500 milioni di euro e BOT flessibili con scadenza 21 giugno 2012 per un ammontare complessivo pari a 3.500 milioni di euro.
► ASTE TITOLI DI STATO FEBBRAIO 2012
Il collocamento, specifica il comunicato, avverrà tramite il meccanismo dell’asta competitiva, con richieste da parte degli operatori, ciascuno dei quali può presentarne fino ad un massimo di cinque, espresse in termini di rendimento. Ne deriva quindi che non saranno ammesse all’asta richieste senza indicazione del rendimento. L’importo di ciascuna richiesta non potrà essere inferiore ad un milione e mezzo di euro.
Coloro che intendono acquistare i titoli di Stato oggetto della suddetta asta, dunque, devono effettuare le relative prenotazioni recandosi presso la propria banca o altro intermediario finanziario autorizzato non più tardi del giorni lavorativo precedente a quello dell’asta.
A riguardo si ricorda che i BOT possono essere sottoscritti per un importo minimo di 1.000 euro e che sono soggetti al regime di dematerializzazione, ne deriva quindi che sono rappresentati da iscrizioni contabili a favore degli aventi diritto.
Il comunicato stampa ricorda inoltre che per i BOT a 127 giorni la commissione massima applicabile dagli intermediari alla clientela è fissata nella misura dello 0,10%.