A Piazza Affari il titolo Telecom Italia continua a viaggiare in territorio negativo sulla scia delle indiscrezioni...
Stamane su tali indiscrezioni è intervenuto il management della società , il quale ha informato che in merito all’ammontare del dividendo non è ancora stata presa alcuna decisione, precisando al contempo che l’obiettivo principale dell’azienda è quello di ridurre l’indebitamento e di mantenere l’attuale livello di rating.
In altre parole, dunque, il vertici della società non hanno confermato ma al contempo non hanno nemmeno escluso l’ipotesi di una riduzione dell’ammontare del dividendo al fine di limare l’indebitamento del gruppo e di effettuare nuovi investimenti, circostanza a cui va ricondotto l’andamento negativo del titolo.
► IPOTESI TAGLIO DIVIDENDO TELECOM ITALIA 2012
Il management ha inoltre colto l’occasione per ricordare che il calendario finanziario 2012 prevede l’esame dei dati di preconsuntivo 2011 in data 23 febbraio e l’approvazione del progetto di bilancio individuale di TI SpA e del bilancio consolidato di Gruppo in data 29 marzo.
Le indicazioni del management sono arrivate a poche ore dalla richiesta di delucidazioni da parte di Asati, l’associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia, che ha inoltre fatto sapere di essere disposta ad accogliere positivamente la decisione del consiglio di amministrazione di Telecom di ridurre il dividendo, ma a patto che la società comunichi agli azionisti che questo pesante sacrificio ha una finalità strategica.
A Piazza Affari il titolo Telecom Italia nel primo pomeriggio segna una flessione di oltre un punto percentuale a 0,7785 euro.