Marc Craquelin propone le sue previsioni per il nuovo anno.
I recenti dati sull’economia americana hanno infatti confermato che i consumatori sono ancora disposti a spendere soldi, oltre ad aver rivelato che il mercato immobiliare ha ormai raggiunto il fondo.
Nel 2012 la Cina continuerà a mantenere un ruolo molto importante nell’economia globale, anche perchè il governo dovrebbe alleggerire la politica monetaria come conseguenza del contenimento delle pressioni inflazionistiche. Comunque anche in questo nuovo anno saranno i paesi emergenti a far segnare il maggiore tasso di crescita, inoltre l’aumento dei consumi in queste zone porterà benefici chiaramente anche a Stati Uniti ed Europa.
Tra le aziende italiane in questo senso dovrebbero distinguersi Piaggio e Sorin, che beneficiano della crescita dei paesi emergenti, avendo deciso di puntare molto su queste aree e sull’innovazione.
Gli analisti ritengono poi che per quanto riguarda i titoli di stato in Europa la volatilità resterà alta, però non è previsto nessun altro default oltre a quello della Grecia. E’ previsto però che anche i bond degli emittenti rifugio, tra cui i bond tedeschi, vedranno salire i loro rendimenti nel 2012.
Parlando dei profitti aziendali gli esperti sostengono che le previsioni attuali per i mercati, viste in aumento tra il 5% ed il 10%, siano troppo ottimistiche e si attendono invece utili minori per il 2012.