Tassi invariati negli Usa, Fed ottimista

by Redazione Commenta

la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi sui fed funds americani con valori ai minimi storici...

federal_reserve

Come prevedano già gli analisti e gli esperti, ieri la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi sui fed funds americani con valori ai minimi storici, in una forbice da 0 a 0,25 per cento. Questa decisione della Fed è giunta in seguito alla riunione tenutasi sempre ieri dal Fomc (Federal Open Market Committee), l’istituto che si occupa esclusivamente di politica monetaria.

Il Fomc inoltre ha voluto lanciare un segnale forte, affermando che i tassi rimarranno così bassi ancora per tanto tempo. E’ stato anche lasciato invariato il tasso di sconto allo 0,5%.

E’ stato dichiarato anche che negli ultimi mesi la situazione dei mercati finanziari ha subito un netto miglioramento, l’istituto ha infatti anche dichiarato che i dati da aprile a questa parte sono incoraggianti per l’immediato futuro, facendo intravedere che la contrazione economica sta rallentando la sua corsa.

federal-reserve

I membri della Fed hanno sì dichiarato che l’aumento della disoccupazione è un fattore importante per l’economia attuale, però anche hanno detto che i consumi delle famiglie stanno mostrando nuovi segni di stabilizzazione economica.

La banca centrale garantisce l’impegno in ogni modo per promuovere la ripresa economica e preservare la stabilità dei prezzi. Non è uscito invece di nuovo dalla riunione per quanto riguarda gli stimoli quantitativi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>