La borsa si basa sul corretto e trasparente passaggio di informazioni. Soltanto quando questo si realizza tutti i competitors..
La borsa si basa sul corretto e trasparente passaggio di informazioni. Soltanto quando questo si realizza tutti i competitors “giocano ad armi pari“.
Quando, al contrario, non c’è trasparenza e qualcuno si approfitta di questa mancata trasparenza, si commette aggiotaggio o insider trading.
L’aggiotaggio è un reato, disciplinato dal codice penale, provocato da chiunque, con lo scopo di turbare il mercato dei valori e provocare variazioni dei prezzi, pubblica notizie false o tendenziose. Lo scopo è quello di fare denaro a danno di altri. In questi casi la pena è la reclusione fino a tre anni e una sanzione pecuniaria.
L’insider trading, invece, è la compravendita di titoli di una società , da parte di taluni soggetti che, per la posizione rivestita al’interno di quella data società , possono godere di informazioni riservate e non di dominio pubblico (le cosidette informazioni privilegiate). Questa asimmetria informativa provoca un vantaggio sul mercato dei valori.
Esistono due tipi di insider trading:
la negoziazione di titoli basata su informazioni non di pubblico dominio;
la negoziazione di titoli NON basata su informazioni non di pubblico dominio.
Quest’ultima pratica è nota anche come “insider dealing” ed è legale ma soggetta a particolari vincoli sulle contrattazioni.
Gijino