Confermata l'offerta di Mediaset su Endemol...
Da un punto di vista prettamente tecnico il vice presidente di Mediaset si è detto soddisfatto, affermando di credere che si tratti di un’ottima offerta per i creditori e per il futuro dell’azienda.
Nello specifico il gruppo del biscione ha presentato insieme a Clessidra un’offerta per una quota di maggioranza di Endemol, di cui la stessa Mediaset possiede anche il 6% del debito. Come precisato da Berlusconi figlio però, Mediaset non prenderà sicuramente parte ad aste se dovessero esserci.
Endemol, che ha un indebitamento pari a 2,3 miliardi di euro, ha ricevuto anche l’offerta di Time Warner di 1 miliardo, la quale però non è stata accettata da società e creditori. Mediaset invece è arrivata all’offerta con Clessidra dopo aver tentato anche di trovare una partnership industriale e finanziaria per Endemol, con Itv e poi con gli azionisti Goldman Sachs e Cyrte Fund.
Per Endemol la prossima scadenza formale è fissata al 13 dicembre. Se entro tale data non si troverà un accordo sul riassetto, le banche e gli hedge potrebbero convertire i crediti in azioni, quindi effettuare la dismissione di Endemol tramite asta. Si potrebbe tuttativa anche rinviare tale data.
A Piazza Affari ieri il titolo Mediaset ha chiuso in rialzo del 2,34% a 1,884 euro per azione, nonostante Intermonte abbia ridotto il target price da 2,50 a 2,20 euro.