Questa settimana in borsa è iniziata veramente male, nella giornata di lunedì tutti gli indici azionari mondiali principali hanno segnato grosse perdite...
In Europa non sono andate meglio le cose, il Cac di Parigi ha perso il 3.4%, il Ftse di Londra il 2.47%, il Dax di Francoforte il 3.54%.
In Italia il Ftse Mib è calato del 3% mentre il Ftse All Share ha perso il 2.59%.
La causa di questo crollo globale è dovuta al rafforzamento del dollaro che ha trascinato con sè il ribasso del prezzo delle materie prime. Caso emblematico il Dow Jones, dove hanno chiuso col segno più solamente Express e Microsoft.
Tornando da noi, a Milano sono andati malissimi i bancari con : UniCredit che ha ceduto il 4,4%, Ubi Banca -2,26%, Intesa Sanpaolo -3,3%, Banco Popolare -4,26%, Mediobanca -3,36% e Monte dei Paschi -3%.
Tra gli altri settori da segnalare St Microelectronics (-6,83%), Mondadori (-3,5%), Saipem (-2,6%), Eni (-2,44%), Fiat (-4,5%).
In controtendenza Cir (+0.45%) e Impregilo (+1.95%).
Inoltre, merita assolutamente una citazione Pirelli Re che nel giorno dell’inizio del proprio aumento di capitale ha più che raddoppiato il proprio valore, chiudendo con un rialzo di oltre il 100%.