Bond Telecom Italia tutto esaurito

by Redazione Commenta

Tutto esaurito il nuovo bond di Telecom...

Giovedì scorso Telecom Italia ha proposto sul mercato un’emissione obbligazionaria da 750 milioni di euro, effettuando così la prima operazione da parte di un’azienda del corporate periferico all’eurozona dallo scorso mese di luglio ad oggi.

I bond Telecom Italia hanno scadenza 20 gennaio 2017, offrono un rendimento del 7,15%, tutt’altro dato rispetto alla prima emissione del mese di gennaio, con i bond che offrivano un rendimento del 5,2%.


Andrea Mangoni, direttore finanziario di Telecom Italia, ha affermato che l’operazione è stata comunque di grande soddisfazione. Secondo quanto dichiarato da Mangoni, è arrivata domanda per 4,5 miliardi di euro, con richieste provenienti da circa 400 investitori. Questo sempre secondo Mangoni dimostra che nonostante i tagli di outlook delle varie agenzie, non esiste un deterioramento del merito di credito di Telecom.

Le richieste sono arrivate in maggior parte da Germania, Francia e Regno Unito; l’enorme mole di richieste ha permesso all’azienda di collocare i bond meglio rispetto a quanto indicato dal consorzio partecipato da Bnp, Deutsche Bank, Citigroup, Mediobanca, Intesa-Sanpaolo, Credit Suisse e Bilbao Vizcaja Argentaria.

â–º BILANCIO TELECOM

Come spiegato da Mangoni, si è registrato un notevole miglioramento della generazione di cassa, a tal punto che il gruppo abbasserà l’indebitamento netto a 29,5 miliardi, sebbene ci siano stati l’aumento di capitale di Tim Brasil e l’aumento dell’interesse economico in Telecom Argentina.

Queste nuove emissioni hanno coperto la prima rata delle frequenze senza andare ad influire sulla casa del gruppo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>