Gli analisti di Mediobanca hanno fatto sapere di aver rivisto al ribasso il rating sul titolo Mediaset portandolo da "outperform" a "neutral" e il target sul prezzo a 2,86 euro dal precedente 4,28 euro...
La decisione di tagliare la valutazione sul titolo del Biscione è stata presa a seguito del taglio delle stime sull’utile per azione relative sia al 2011 che al 2012, abbassate rispettivamente del 4% e del 29%.
Nella nota diffusa da Mediobanca si legge che la revisione delle stime è stata attuata per via delle previsioni piuttosto negative relative al mercato pubblicitario sia in Italia che in Spagna nella restante parte del 2011 e nel corso del 2012. Il previsto rallentamento della crescita, infatti, influirà notevolmente anche sugli investimenti pubblicitari che le aziende decideranno di effettuare nel corso dei prossimi mesi.
► TARGET PRICE MEDIASET TAGLIATO DA GOLDMAN SACHS
Mediobanca, in particolare, prevede in Italia una raccolta della Tv gratuita in calo del 3% nel 2011 e dell’1,8% nel 2012, contro le precedenti stime che vedevano rispettivamente una flessione del 2,4% e una crescita del 2,4%. Per quanto riguarda il mercato spagnolo, invece, Mediobanca prevede un calo della pubblicità del 12% nel 2011 e del 5% nel 2012%, contro le precedenti previsioni che vedevano rispettivamente una crescita del 3% e un calo dell’8%.
► SEMESTRALE MEDIASET GENNAIO GIUGNO 2011
Nonostante il taglio, la valutazione complessiva di Mediobanca continua ad essere positiva, nella nota viene infatti sottolineato che il titolo offre un rendimento del 9% e che con ogni probabilità fungerà da catalizzatore all’andamento del titolo. Inoltre un intervento dell’azienda sui costi dovrebbe riuscire a salvare i margini.
A Piazza Affari il titolo Mediaset risente della valutazione negativa arrivata dalla banca d’affari, in tarda mattinata cede infatti lo 0,56% a 2,508 euro.