Titolo Mediaset bocciato da Mediobanca

by Redazione Commenta

Gli analisti di Mediobanca hanno fatto sapere di aver rivisto al ribasso il rating sul titolo Mediaset portandolo da "outperform" a "neutral" e il target sul prezzo a 2,86 euro dal precedente 4,28 euro...

Gli analisti di Mediobanca hanno fatto sapere di aver rivisto al ribasso il rating sul titolo Mediaset portandolo da “outperform” a “neutral” e il target sul prezzo a 2,86 euro dal precedente 4,28 euro.

La decisione di tagliare la valutazione sul titolo del Biscione è stata presa a seguito del taglio delle stime sull’utile per azione relative sia al 2011 che al 2012, abbassate rispettivamente del 4% e del 29%.


Nella nota diffusa da Mediobanca si legge che la revisione delle stime è stata attuata per via delle previsioni piuttosto negative relative al mercato pubblicitario sia in Italia che in Spagna nella restante parte del 2011 e nel corso del 2012. Il previsto rallentamento della crescita, infatti, influirà notevolmente anche sugli investimenti pubblicitari che le aziende decideranno di effettuare nel corso dei prossimi mesi.

TARGET PRICE MEDIASET TAGLIATO DA GOLDMAN SACHS

Mediobanca, in particolare, prevede in Italia una raccolta della Tv gratuita in calo del 3% nel 2011 e dell’1,8% nel 2012, contro le precedenti stime che vedevano rispettivamente una flessione del 2,4% e una crescita del 2,4%. Per quanto riguarda il mercato spagnolo, invece, Mediobanca prevede un calo della pubblicità del 12% nel 2011 e del 5% nel 2012%, contro le precedenti previsioni che vedevano rispettivamente una crescita del 3% e un calo dell’8%.

SEMESTRALE MEDIASET GENNAIO GIUGNO 2011

Nonostante il taglio, la valutazione complessiva di Mediobanca continua ad essere positiva, nella nota viene infatti sottolineato che il titolo offre un rendimento del 9% e che con ogni probabilità fungerà da catalizzatore all’andamento del titolo. Inoltre un intervento dell’azienda sui costi dovrebbe riuscire a salvare i margini.

A Piazza Affari il titolo Mediaset risente della valutazione negativa arrivata dalla banca d’affari, in tarda mattinata cede infatti lo 0,56% a 2,508 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>