I risultati consolidati al 30 giugno 2011 di Seat PG.
BILANCIO SEAT PAGINE GIALLE 2010
Peggio di tutti i ricavi della compagnia che, rispetto al pari periodo (rivalutato) dello scorso esercizio, hanno fatto registrare un calo del 6,3% a quota 433,2 milioni di euro.
A parità di vendite, invece, e di tassi di cambio EURGBP, i ricavi sarebbero stati negativi del 5%.
Scendendo in un’analisi particolareggiata del bilancio semestrale, si notano le lacune, già registrate negli scorsi trimestri, di alcuni settori di punta (considerati quali appartenenti al core business dell’azienda) quali quello del traffico telefonico.
SEAT PAGINE GIALLE IN RIALZO DOPO RINNOVO ACCORDO CON GOOGLE
I servizi 89.24.24 Pronto PAGINEGIALLE e 19.24 Pronto PAGINEBIANCHE, solitamente punta di diamante dell’offerta telefonica di Seat PG, hanno incassato una pesante perdita anche in virtù del fatto che l’azienda, avrebbe deciso di scommettere esclusivamente sui servizi online.
Sebbene, infatti, i ricavi generali del prodotti carta-internet mobile-telefono abbiano fatto registrare un importante calo dell1,5%, vi è da segnalare come 32,7% di codesti ricavi sia stato generato dal traffico online.
Complessivamente, invece, vista la scissione, ormai definitiva, tra i prodotti online ed i prodotti cartacei offerti da PAGINEBIANCHE, il mondo di internet vale il 57% dei ricavi conseguiti, annualmente, da Seat PG.
Sul risultato finale del primo semestre del 2011, inoltre, è pesata la pessima performance collezionata da Thomson Directories (la sussidiaria londinese, per la Gran Bretagna, di Seat PG) oltremanica. In questo caso, però, la colpa non è da attribuirsi soltanto a cattiva gestione o a congiunture sfavorevoli, bensì a differenze di calendario che avrebbero consentito al gruppo Seat PG di pubblicare soltanto 53 directories contro le 73 dei primi sei mesi del 2010.