Tenaris ha inviato richiesta di autorizzazione alle autorità competenti per il lancio di un'opa sulle azioni non ancora possedute della controllata brasiliana Confab Industrial SA...
Tenaris ha fatto sapere che per l’acquisto delle suddette azioni ha intenzione di pagare 5,20 real brasiliani in contanti per ciascuna azione ordinaria e preffered, ossia una valore che include un premio di circa il 32% rispetto alla chiusura di Confab del 26 agosto scorso.
Nel caso in cui Tenaris dovesse ricevere il via libera dalle autorità competenti e nel caso in cui l’offerta andasse a buon fine, l’esborso complessivo sarebbe pari a 1.243 milioni di real, equivalenti a circa 536 milioni di euro. Tenaris, ricordiamo, al momento controlla il 99% dei diritti di voto e il 41% del capitale di Confab.
A Piazza Affari il titolo Tenaris intorno alle 16:00 registra un rialzo dell’1,75% a 11,04 euro.
[TENARIS AVVIA UNA CAUSA CONTRO IL VENEZUELA]
Nei giorni scorsi Tenaris ha fatto sapere di aver avviato una causa internazionale contro il Venezuela presso il tribunale internazionale ICSID, in merito all’esproprio della controllata Matesi Materials Siderurgicos. L’azienda chiede un adeguato indennizzo in quanto il presidente Hugo Chavez non ha provveduto alla liquidazione di alcune società statalizzate due anni fa, tra le quali figura anche Tenaris.