Gran Bretagna, recessione quasi certa

by Redazione Commenta

Della stessa opinione sono le previsioni condotte dai principali analisti di mercato: ciò che si prospetta per l’economia britannica ed europea..

Crisi Gran Bretagna

Oramai non sono più solo i gufi della prima ora a dichiararlo: l’economia britannica sta entrando in una fase recessiva piuttosto buia, che sarà caratterizzata dalla scarsa crescita del Prodotto Interno Lordo, dal deciso incremento della disoccupazione e dal crollo dei prezzi del mercato immobiliare.

Il difficile scenario, già dipinto da alcune società di analisi (si veda il report di Ernst & Young in corso di diffusione), è stato annunciato da David Blanchflower in persona, consigliere della Bank of England e attento osservatore degli scenari futuri della propria area.



Durante un’intervista con un media locale Blanchflower ha dichiarato che l’economia britannica si trova o andrà a trovarsi in una chiara fase recessiva, che durerà un anno, o forse di più. Contrariamente a qualche analisi ottimistica, perciò, Blanchflower ha proseguito dichiarando che l’attuale situazione è destinata a peggiorare: secondo il consigliere della Banca d’Inghilterra, il tasso di disoccupazione potrebbe aumentare di due punti percentuali, e il prezzo degli immobili britannici crollerà del 30%.

Della stessa opinione sono le previsioni condotte dai principali analisti di mercato: ciò che si prospetta per l’economia britannica ed europea, è pertanto un futuro a breve termine tutt’altro che roseo.

Roberto Rais

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>