Secondo la ricerca Credito e Pmi condotta da Confcommercio il 74,1% delle imprese si dice abbastanza o molto soddisfatta del rapporto..
L’indagine di confcommercio, inoltre, ha rivelato che le imprese in genere più soddisfatte sono quelle che operano nel settore del turismo e dei servizi, le imprese che hanno più di dieci dipendenti e quelle del Nord Italia.
Le imprese che si sono dette meno soddisfatte, invece, sono le microimprese, quelle che operano nel settore del commercio e quelle che si trovano al Centro e soprattutto al Sud Italia dove le imprese che si ritengono soddisfatte sono solo il 57,0% contro il 74,1% della media nazionale.
Dalla stessa ricerca, inoltre, è emerso che le piccole e medie imprese percepiscono un lieve miglioramento sulla situazione relativa ai tassi dei prestiti e dei costi anche se poco meno della metà di esse ha giudicato ancora elevato il tasso applicato.
Il 40% circa delle imprese operanti nel settore del commercio, dei servizi e del turismo ha rivelato di aver avuto qualche difficoltà finanziaria durante il primo trimestre del 2009 mentre, sempre nello stesso periodo, il 6% circa delle imprese non è stata in grado di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario. Tra queste troviamo soprattutto imprese che operano nel settore del commercio e le microimprese collocate in regioni del Sud Italia.
In base ai dati raccolti le imprese più pessimiste per il prossimo trimestre sono quelle del settore del commercio e dei servizie in generale tutte le imprese situate nelle regioni del Centro Italia e del Meridione. Il pessimismo deriva soprattutto dai ricavi insufficienti, dalle entrate irregolari e in ritardo e dalle entrate sicure ma in ritardo.