A Piazza Affari stamani la quotazione Seat Pagine Gialle è stata sospesa per eccesso di rialzo dopo che sono iniziate a circolare a mezzo stampa...
Secondo quanto riportato dalle fonti, in particolare, le banche creditrici del gruppo avrebbero approvato la conversione in equity del junior bond lighthouse da 1,3 miliardi di euro in scadenza nel 2014.
Tale operazione avrebbe già ricevuto l’approvazione da parte del 40%-50% dei proprietari del bond, mentre al contrario pare che non sarebbero disposti a dare la loro approvazione i fondi di private equity azionisti. Oltre alla rinegoziazione del debito, alcuni giornali riportano anche rumors che parlano di un possibile aumento di capitale.
Le indiscrezioni di stampa sono state accolte positivamente dal mercato in quanto la rinegoziazione del debito, come hanno spiegato gli analisti di Intermonte, è una tappa obbligata per Seat Pagine Gialle, dal momento che una decisione contraria porterebbe ad un default certo. Gli analisti di Intermonte hanno inoltre precisato che a loro avviso l’ipotesi di una ricapitalizzazione risulta poco credibile, soprattutto alla luce dello scarso interesse degli investitori verso le azioni Seat Pagine Gialle, motivo per il quale è stato ribadito il giudizio negativo con rating “underperform” e prezzo obiettivo a 0,05 euro.
SEAT PAGINE GIALLE BOCCIATA DA UBS
I rumors circolati nelle ultime ore non hanno ricevuto né conferme né smentite dal gruppo, tuttavia ricordiamo che nei mesi scorsi per via di un ulteriore peggioramento dello stato di liquidità , il gruppo ha incaricato gli advisor finanziari di valutare le possibili alternative al fine di stabilizzare la struttura finanziaria a lungo termine, non solo per evitare il default della società ma anche per tentare di risollevare l’andamento dell’attività del gruppo dopo i risultati deludenti registrati nel corso dello scorso anno.