Le previsioni non proprio positive sulla raccolta pubblicitaria in Italia nel corso dei prossimi mesi continuano ad influenzare negativamente..
Nei giorni scorsi, ricordiamo, il target price su Mediaset è stato abbassato dagli analisti, una scelta che anche se con alcuni giorni di ritardo ha deciso di prendere anche Nomura. Il broker ha infatti annunciato stamani di aver rivisto al ribasso il prezzo obiettivo sull’azienda del Biscione portandolo da 3,7 euro a 2,5 euro, confermando al contempo rating “reduce”.
La banca d’affari ha spiegato di aver deciso di attuare un downgrade sulla quotazione Mediaset in quanto ritiene che nel corso della restante parte dell’anno il gruppo risentirà della crisi che sta attraversando il mercato pubblicitario in Italia. Secondo Nomura, in particolare, nel corso dei prossimi mesi la raccolta pubblicitaria in Italia risulterà essere inferiore rispetto alle stime, inoltre come se non bastasse Mediaset risentirà anche della debole crescita della controllata spagnola Telecinco, che allo stesso modo registrerà un tasso di crescita inferiore alle stime.
Per tali motivi, dunque, Nomura ha deciso di tagliare le stime dell’utile per azione 2011 e 2012 rispettivamente del 10% e del 25%. Di conseguenza è stato anche tagliato il target price sul titolo e le stime di dividendo, sempre del 2011 e 2012, rispettivamente del 18% e del 22%.
La quotazione Mediaset, almeno per oggi, non sembra però risentire della valutazione negativa arrivata da Nomura. In tarda mattinata segna infatti un rialzo dell’1,11% a quota 3,09 euro.