Il titolo Fondiaria Sai stamane a circa mezz'ora dall'apertura della seduta segna un calo di circa cinque punti percentuali a 4,246 euro dopo..
Secondo alcuni rumors non confermati ufficialmente, inoltre, Fondiaria Sai uscirà dal capitale di Generali cedendo la quota dell’1,15% detenuta nel capitale della società triestina, in quanto si tratterebbe di una delle condizioni poste dall’Antitrust per il via libera all’operazione.
Le 242.564.980 azioni ordinarie oggetto dell’operazione di ricapitalizzazione potranno essere acquistate al prezzo di 1,5 euro per azione nel rapporto di due nuove azioni ogni azione già posseduta. Le 85.122.444 azioni di risparmio potranno invece essere acquistate dai soci titolari di azioni di risparmio al prezzo di 1 euro per azione nel rapporto di 2 azioni di nuova emissione ogni azione di risparmio già posseduta.
L’aumento di capitale prenderà il via lunedì 27 giugno e terminerà venerdì 15 luglio. La holding Premafin ha fatto sapere che eserciterà i diritti di opzione e sottoscriverà azioni ordinarie in modo da arrivare a detenere, sia direttamente che indirettamente, una partecipazione in Fondiaria Sai pari a circa il 35,5% del capitale. Premafin, inoltre, cederà a Unicredit un numero di diritti di opzione tale da consentire alla banca di sottoscrivere azioni ordinarie pari al 6,6% del capitale post-aumento.
Oltre a Fondiaria Sai registra un forte calo anche Milano Assicurazioni, che cede oltre otto punti percentuali a quota 0,702 euro, mentre Premafin guadagna l’1,91% a 0,4485 euro.