Appare alquanto inatteso il downgrade di Yoox arrivato alcune ore fa da Citigroup, che ha comunicato di aver tagliato la raccomandazione..
A Piazza Affari la quotazione Yoox risente inevitabilmente della bocciatura arrivata dalla banca USA, arrivando addirittura a perdere oltre cinque punti percentuali a quota 12,36 euro, nonostante Citigroup abbia precisato che anche dopo il downgrade il titolo Yoox resta comunque tra i titoli graditi e su cui la banca ha una visione positiva.
La valutazione complessiva espressa da Citigroup risulta infatti sostanzialmente positiva. La banca statunitense ha sottolineato i continui investimenti attuati da Yoox, che ultimamente si sta espandendo anche in nuovi mercati, tra cui figura in prima linea la Cina, senza però trascurare in alcun modo il mercato locale, dove ha registrato un incremento della sua indipendenza sia in termini di marketing che di strategia. Citigroup ritiene inoltre che Yoox sia una piattaforma molto attrattiva e un’ottima opportunità per i brand di lusso che voglio vendere i propri prodotti online.
Ma allora qual è il motivo per il quale si è deciso di bocciare la quotazione abbassando il suo rating? La banca USA ha spiegato che la decisione, semplicemente, è stata presa in considerazione della convinzione che nel corso dei prossimi mesi la quotazione non registrerà alcun upgrade significativo, quasi come se si prendesse una sorta di pausa, per cui risulta giustificato non consigliare l’acquisto agli investitori e portare la raccomandazione ad un livello inferiore.