La quotazione Finmeccanica a Piazza Affari segna una flessione di oltre due punti percentuali a quota 8,44 euro. A pesare sul titolo è soprattutto...
La banca d’affari ha spiegato di avere un giudizio negativo sulla quotazione Finmeccanica per via del fatto che con ogni probabilità il gruppo non riuscirà a rispettare le previsioni del consensus relative all’utile per azione dei prossimi tre anni.
Secondo Goldman Sachs, dunque, Finmeccanica è tra le società del comparto difesa senza dubbio più a rischio, motivo per il quale la banca ha già provveduto a tagliare del 13% le stime sull’utile per azione 2012 portandole a 1,09 euro per azione e del 14% quelle relative al 2013.
Le prospettive negative dipendono in larga parte dal fatto che i principali clienti di Finmeccanica sono il Governo italiano, britannico e statunitense e che, alla luce del persistere del difficile contesto economico, è più che probabile che si proceda ad un taglio dei costi della difesa, sopratutto per quanto riguarda l’Italia che solo pochi giorni fa è stata vittima di un downgrade da parte di Standard & Poor’s.
Se tale ipotesi dovesse rivelarsi fondata è probabile che tali tagli avranno un impatto sui ricavi di Finmeccanica, dal momento che il 20% di questi arrivano dall’Italia.
Foto@GettyImages