Top 250 aziende mondiali: ben 6 italiane

by Redazione Commenta

Questa speciale classifica, che premia le migliori aziende produttrici di beni di consumo, si basa sui numeri raccolti al 30 giugno dell’anno precedente.

482eabdb85ebb_normal

I dati che arrivano dalla “Global Power of Consumer products” sono molto incoraggianti per il mercato italiano. Questa speciale classifica, che premia le migliori aziende produttrici di beni di consumo, si basa sui numeri raccolti al 30 giugno dell’anno precedente.

In particolare, molto bene sono andate aziende come Pirelli che passa dal 108° posto di un anno fa all’86° posto, confermandosi leader del settore in quanto questa classifica è dominata soprattutto da prodotti tecnologici.

Molto bene pure Ferrero, che avanza dal 106° posto al 100° posto. Barilla si piazza in 123° posizione, un risultato nettamente migliore rispetto al 186° posto dell’anno precedente. Parmalat e Cremonini si classificano al 129° e 207° posto confermandosi più o meno stabili rispetto ad un anno fa.

New entry è Indesit che si piazza al 144° mentre Valentino esce da questa speciale classifica.


Pirelli ha un altro numero molto positivo, infatti entra pure nella classifica delle 50 aziende a più rapida crescita dove raggiunge il 14° posto.

pirelli_logo2

Dario Righetti, partner di Deloitte che ha stilato la classifica commenta così: “L’andamento complessivamente positivo dei gruppi italiani dovrebbe essere di incoraggiamento per le aziende del nostro Paese, che troppo spesso sono convinte di partire svantaggiate rispetto ai competitor internazionali. Anche se da un lato scontiamo un deficit dimensionale rispetto a Paesi di dimensioni decisamente più grandi come gli Stati Uniti o low cost come i Paesi asiatici, dall’altro possiamo contare su competenze e risorse assolutamente in grado di affrontare le sfide che provengono dai mercati internazionali, si pensi ad esempio alla recentissima nomination da parte del Reputation Institute di Ferrero quale azienda più affidabile al mondo”.

Pirelli supera nettamente la media europea per quanto riguarda la crescita nelle vendite, ben +34.4% nel periodo tra giugno 2007 e giugno 2008.

Ad onor di cronaca al numero 1 di questa speciale classifica troviamo l’azienda tecnologica Samsung.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>