Nokia cala meno delle attese...
Le previsioni degli analisti (180 milioni) sono state comunque superate.
I ricavi sono aumentati del 9,2% a quota 10,4 miliardi di euro, il margine operativo della divisione dei dispositivi mobile è calato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso dal 12,1% al 9,8%.
Sebbene il gruppo finlandese non stia passando il suo momento migliore sul mercato della telefonia mobile, nel corso del primo trimestre dell’anno sono stati fatti notevoli passi avanti.
Le vendite di cellulari Nokia, nonostante la fortissima concorrenza, sono aumentate dell’1% a 108,5 milioni di unità , mentre le attese degli analisti erano di 106 milioni di unità .
Proprio in occasione della presentazione della trimestrale, il colosso finlandese ha annunciato di aver siglato in anticipo l’accordo con Microsoft, che porterà il sistema operativo Windows Phone 7 sui prossimi smartphone Nokia, a partire probabilmente dal 2012.
Il gruppo prevede un secondo trimestre 2011 difficile: sono previsti per la divisione mobile ricavi compresi tra 6,1 e 6,6 miliardi di dollari oltre ad un calo del margine operativo compreso tra il 6% ed il 9%.