Dopo l'aumento di capitale Ubi Banca e l'aumento di capitale Intesa Sanpaolo, la possibilità di procedere ad una ricapitalizzazione si profila..
Secondo i rumors circolati nel corso degli ultimi giorni, infatti, pare che la banca abbia già provveduto a comunicare ai tre potenziali acquirenti che la società non verrà più ceduta perchè le offerte avanzate non sono state ritenute soddisfacenti.
Secondo gli analisti, dunque, se queste voci dovessero essere confermate è probabile che si procederà ad un aumento di capitale. A riguardo, in particolare, gli analisti di Hsbc hanno ipotizzato per Unicredit un aumento di capitale pari a 8,2 miliardi.
A Piazza Affari la quotazione Unicredit risente delle indiscrezioni di stampa e cede oltre un punto percentuale, nonostante ieri il consigliere e amministratore delegato Piero Gnudi ha affermato che Unicredit ha già lanciato un aumento di capitale e non ha intenzione di rifarlo a breve.
Quel che è certo è che, se anche la banca dovesse optare per una ricapitalizzazione, l’annuncio non verrà effettuato a breve. In un’intervista a La Repubblica, infatti, il presidente Dieter Rampl ha spiegato che la banca deciderà se procedere o meno ad un’ulteriore raccolta di nuovo capitale questa estate, quando presenterà il suo piano industriale alla comunità finanziaria.