La società di Internet providing sarda Tiscali ha venduto i suoi assets inglesi alla compagnia d’oltre manica Carphone Warehouse Group.
L’operazione, che deve ancora tuttavia essere sottoposta alle approvazioni regolamentari e alla finalizzazione degli accordi di ristrutturazione del debito complessivo, prevede anche un accordo con VNIL (socio di Tiscali Uk) il quale ha permesso il riacquisto della quota di minoranza e l’annullamento parziale del debito dovuto.
I numeri di Tiscali sono impressionanti nel Regno Unito, infatti, l’Isp sardo alla fine dello scorso anno si attestava al numero uno degli internet service provider con una quota di mercato pari al 10% (1,7 milioni di abbonati ADSL). I ricavi per l’anno 2008 sono stati di 535 milioni di sterline (604 milioni di euro).
Mario Rosso, presidente e amministratore delegato Tiscali dichiara: “La cessione di Tiscali Uk al gruppo Carphone Warehouse e la ristrutturazione della posizione finanziaria del gruppo Tiscali riflettono la volontà di concentrarsi sul rilancio delle attività italiane con un’adeguata struttura patrimoniale. L’operazione di cessione si inserisce nel contesto di una chiara tendenza al consolidamento di un mercato fortemente competitivo come quello inglese e consente la valorizzazione del capitale umano e industriale di Tiscali UK all’interno del gruppo Carphone Warehouse.â€
Completata quest’operazione, il gruppo sardo ha approvato il nuovo piano di ristrutturazione della compagnia prevedendo inoltre un aumento di capitale fino a 210 milioni di euro. Sarà divulgato al pubblico a breve il nuovo piano di Tiscali.
Comments (1)