Fonsai e Milano Assicurazioni in calo per downgrade Fitch

by Redazione Commenta

A Piazza Affari stamani le quotazioni Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni cedono rispettivamente lo 0,47% a 6,31 euro e l'1,05% a 1,036 euro..

A Piazza Affari stamani le quotazioni Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni cedono rispettivamente lo 0,47% a 6,31 euro e l’1,05% a 1,036 euro.

Ad incidere negativamente sull’andamento dei due titoli assicurativi della galassia Ligresti è soprattutto la valutazione negativa arrivata da Fitch, che ha tagliato il rating sulla solidità finanziaria di Fondiaria-Sai e Milano Assicurazioni portandolo da “BBB-” a “BB+”, con prospettive negative sul rating dei prossimi trimestri.


L’agenzia di rating ha spiegato di aver deciso di declassare Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni per via dei risultati deludenti registrati da entrambe nel corso dell’esercizio 2010 (vedi bilancio Fondiaria Sai 2010), che si vanno ad aggiungere alla incertezze sulle reali possibilità che le due compagnie riescano a realizzare risultati soddisfacenti nell’esercizio in corso e in quelli successivi, soprattutto alla luce del difficile contesto economico.

Ficht, inoltre, ha fatto sapere che non alzerà il rating su Fondiaria Sai prima della ricapitalizzazione, per cui una eventuale promozione della compagnia assicurativa arriverà solo dopo il già annunciato aumento di capitale da 450 milioni di euro, di cui una parte sarà sottoscritta da Unicredit in base a quanto stabilito dall’accordo Unicredit Premafin per il salvataggio di Fondiaria Sai.

Poco ottimista sulle previsioni Fondiaria Sai 2011-2012 anche Goldman Sachs, che ieri ha tagliato le stime dell’utile per azione 2011 da 1,27 a 0,38 euro e quelle 2012 da 1,46 a 1,40 euro per azione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>