Nonostante la smentita arrivata dal presidente Massimo Ponzellini, le indiscrezioni che parlano di un possibile aumento di capitale di banca...
Le voci di una probabile ricapitalizzazione di Bpm sono state riportate alla luce dal quotidiano Milano Finanza, che ha parlato di un aumento di capitale da 600 milioni di euro e di un prezzo per ogni nuova azione compreso tra 1,25 e 1,75 euro.
A far credere che si tratta di una concreta possibilità sono soprattutto i commenti degli analisti, convinti che Bpm necessita di un aumento di capitale soprattutto per far fronte all’obbligo di rimborso dei Tremonti Bond.
Tra questi citiamo gli analisti di Mediobanca che, pur confermando la raccomandazione “underperform” e il prezzo obiettivo a 3,10 euro, hanno spiegato che un aumento di capitale da parte di Bpm è più che probabile, soprattutto alla luce dell’instabilità dell’attuale contesto economico. In più è improbabile che la banca riesca a farcela da sola a rimborsare i Tremonti Bond e a portare entro il 2012 il Core Tier 1 all’8%, al contrario gli analisti di Mediobanca hanno calcolato che con un aumento di capitale da 600 milioni di euro Bpm riuscirebbe a portare il Core Tier 1 all’8,4% nel 2011 su base proforma.
A Piazza Affari la quotazione Bpm segna poco prima delle 14:00 una flessione del 3,98% a 2,848 euro.