Citigroup ha comunicato di aver tagliato il rating di Buzzi Unicem da "hold" a "sell", soprattutto per via del rialzo del 34% circa registrato nel corso dell'ultimo mese..
Equita, infatti, ritiene che nel breve termine le condizioni di trading nei mercati chiave come quello dell’Italia, dell’Est Europa e degli Stati Uniti resteranno al centro di sfide importanti, i prezzi sono infatti sotto pressione in questi mercati e l’incertezza potrebbe tradursi in costi più alti.
Contestualmente, tuttavia, la banca d’affari ha alzato il target price sul titolo portandolo da 8,7 a 9,8 euro a fronte dell’esigenza di adeguare il prezzo obiettivo ad un minor rischio operativo.
Il titolo Buzzi Unicem, inoltre, è inserito nella lista dei titoli “least preferred stock” di Citigroup. La banca cita tra i punti di deboli della società italiana l’erosione dei margini, l’inflazione sui costi di produzione e i deboli prezzi in parecchi mercati, a cui si aggiunge una forte competizione sui prezzi in Italia.
A Piazza Affari il titolo Buzzi Unicem non ha reagito bene al downgrade di Citigroup, al momento perde oltre due punti percentuali a 10,48 euro.