A Piazza Affari il titolo Lottomatica viaggia in controtendenza segnando un rialzo dello 0,37% a 10,88 euro. A favorire il rialzo del titolo è stata la valutazione..
La banca d’affari ha deciso di promuovere la quotazione a seguito della diffusione dei risultati preliminari relativi al 2010 e che si sono rivelati sostanzialmente in linea con le sue previsioni, inoltre le stime per l’anno in corso comunicate dal gruppo sono state giudicate “realistiche” dagli analisti di Citigroup.
Per questo motivo, dunque, la banca ha anche alzato le sue stime sull’Ebitda 2010-2012, anche se permane il timore che i governi, a fronte del loro crescente bisogno di liquidità , chiedano sempre più soldi agli operatori delle lotterie in quanto si tratta di una forma piuttosto redditizia di tassazione.
Per quanto riguarda il lungo termine, invece, i timori riguardano sostanzialmente la deflazione, le commissioni upfront, il gearing, la maturità delle lotterie on-line e la liberalizzazione di Internet negli Stati Uniti. Citigroup, tuttavia, sostiene che nessuno di questo fattori possa pregiudicare i risultati 2011, motivo per il quale ritiene che Lottomatica nel breve termine non sia più un’azione da vendere.