Rating Irlanda tagliato da Standard & Poor’s

by Redazione Commenta

Standard & Poor’s ha tagliato il rating sovrano di lungo termine dell'Irlanda portandolo da "A" a "A-", dopo aver portato a "6" da "4" la valutazione..

Standard & Poor’s ha tagliato il rating sovrano di lungo termine dell’Irlanda portandolo da “A” a “A-“, dopo aver portato a “6” da “4” la valutazione del rischio relativo al settore bancario del paese. L’agenzia di rating, inoltre, ha anche ridotto il rating di breve termine da “A-1” a “A-2”.

La decisione è stata comunicata da Standard & Poor’s mediante una nota nella quale viene anche specificato che il rating resta sotto osservazione con implicazioni negative, alla luce dell’incertezza relativa all’ammontare delle necessità di capitale addizionale di cui si prevede avranno bisogno le banche, per gran parte controllate dallo stato.


Standard and Poor’s, inoltre, ha riferito che rivedrà il rating ad aprile, quando la banca centrale irlandese avrà terminato la procedura di revisione dei requisiti di capitale delle banche e la liquidità di cui queste avranno bisogno. Nel frattempo verrà conservato il livello “investment-grade“.

Del resto tutti i giudizi sull’Irlanda restano sotto osservazione, anche se leggermente più ottimista è Fitch, secondo cui il giudizio espresso bilancia gli aspetti negativi e quelli positivi dell’economia del Paese, sottolineando che di sicuro il paese riuscirà ad uscire dalla crisi finanziaria grazie ad un’economia molto flessibile che l’ha resa competitiva e che ha creato un ambiente positivo per l’attività imprenditoriale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>