Nel quarto trimestre dell'anno SAP ha fatto registrare un utile netto in calo del 36% a quota 437 milioni di euro.
Nel quarto trimestre dell’anno SAP ha fatto registrare un utile netto in calo del 36% a quota 437 milioni di euro, dovuto in larga parte al contenzioso legale aperto con l’americana Oracle, per violazione di proprietà intellettuale.
Nel novembre 2010 un tribunale della California ha infatti condannato SAP al pagamento di 1,3 miliardi di dollari da versare alla rivale statunitense per aver violato la proprietà intellettuale di Oracle.
SAP ha aumentato i ricavi nel trimestre del 28% a quota 4,09 miliardi di euro. Il Direttore Finanziario Werner Brandt ha dichiarato che SAP ha registrato una crescita in tutto il mondo, con la domanda in forte aumento soprattutto nei paesi emergenti.
I ricavi relativi alle vendite di software e di servizi correlati sono aumentati del 27%, e l’azienda tedesca si è detta ottimista per un ulteriori miglioramento dei suoi affari.
Per il 2011 SAP prevede ricavi in aumento, grazie ad una crescita delle vendite di software e servizi del 10-14% e un utile operativo compreso tra 4,45 e 4,65 miliardi di euro. Il margine operativo dovrebbe essere tra il 32,4% ed il 32,9%.
SAP ha anche annunciato un aumento del dividendo del 20% a 60 centesimi di euro per azione.