Nomura ha tagliato il rating sul settore europeo delle telecomunicazioni da "bullish" a "neutral" per via della scarsa performance registrata..
Per quanto riguarda i singoli titoli facenti parte dle comparto, invece, la bocciatura ha riguardato Deutsche Telekom e Telefónica, il cui rating per entrambe è stato portato da “buy” a “neutral”.
A contrario, invece, il broker giapponese ha deciso di promuovere France Télécom portando il relativo rating da “neutral” a “buy”, mentre a suo avviso i titoli considerati più appetibili sono Vodafone, KPN, Telenor, Telenet e Tele2. Da evitare, invece, secondo Nomura sono BT Group, Telecom Italia, Telekom Austria e TeliaSonera.
Poche ore fa Portugal Telecom ha fatto sapere che distribuirà ai suoi azionisti un maggior acconto sul dividendo per via delle maggiori imposte che saranno applicate sulle cedole a partire dal 2011, in particolare verrà distribuito un acconto di 1 euro per azione il 28 dicembre prossimo su una cedola totale di 1,65 euro.
Al momento a Piazza Affari il titolo Telecom Italia segna un ribasso dell’1,39% a 0,9545 euro, Tiscali cede lo 0,76% a 0,0787 euro, mentre Fastweb è stabile a 17,86 euro.