Fiat Group Automobiles durante il mese di Marzo è riuscito ad aumentare ulteriormente la sua quota di mercato raggiungendo il 9,2%..
L’andamento positivo di Fiat, tuttavia, si è mostrato in controtendenza rispetto all’andamento europeo dove, durante il primo trimestre, le vendite di auto sono calate del 17,2% mentre le immatricolazioni sono diminuite del 9% rispetto al primo trimestre del 2008.
L’andamento positivo delle vendite è stato rese noto dalla stessa Fiat che ha sottolineato anche l’incremento di vendite registrato in Germania dove FGA è diventato il principale costruttore estero e il terzo della classifica generale, con una quota di mercato del 7,6%.
Ma le vendite del Lingotto non sono andate male neanche in Francia dove è stato registrato un incremento delle vendite pari al 25,1% con una quota di mercato del 4,5%. Tutti i marchi del gruppo torinese, quindi, sono in costante ascesa ma risultati più che positivi arrivano soprattutto dal marchio Fiat che ha immatricolato 108.600 vetture, registrando così un aumento delle vendite del 13,8% e una quota di mercato del 7,6%, rispetto al 6,1% di Marzo 2008.
Le auto più apprezzate e richieste continuano ad essere la Panda e la 500 che si confermano al secondo posto nella classifica delle auto più vendute nel segmento A, mentre Grande Punto è tra le cinque auto più vendute nel segmento B.
Dopo la notizia il titolo Fiat ha continuato il suo andamento positivo registrando un +2,64% a 7,19 euro.
Per quanto riguarda l’alleanza tra Fiat e Chrysler Sergio Marchionne ha affermato che a 15 gioni dalla scadenza del termine posto dal presidente Obama le questioni da risolvere sono ancora tante e al momento c’è solo il 50% di possibilità che l’accordo vada a buon fine.