Il calo è notevole e nell'anno 2008 si è registrata una riduzione delle vendite di ben 5,8 punti percentuali che hanno pesato anche sul livello di disoccupazione sia all'interno dello stato sia..
Il calo è notevole e nell’anno 2008 si è registrata una riduzione delle vendite di ben 5,8 punti percentuali che hanno pesato anche sul livello di disoccupazione sia all’interno dello stato sia nelle fabbriche esternizzate.
Anche Honda, la più grande azienda di produzione di autoveicoli e moto giapponese, ha annunciato che sarà obbligata a ridurre la propria produzione di circa 60 mila veicoli durante i 5 mesi che vanno da maggio a settembre.
La diminuizione della produzione verterà principalmente nelle aziende del nordamerica dove la crisi dei consumi è molto più preoccupante che nel resto dell’occidente.
Il calo delle vendite dei prodotti giapponesi è dovuto semplicemente ad una forte crisi dei consumi causata dalla crisi dei mutui subprime, ma senza però aver aumentato i prezzi. I prezzi al consumo quindi sono rimasti inalterati per tutto l’anno passato.