LVMH ha annunciato ufficialmente di aver portato a termine l'acquisizione del 14,2% di Hermès.
Inoltre LVMH ha dichiarato di poter aumentare la sua quota in Hermès al 17,1% del capitale, grazie ad alcuni strumenti derivati.
La stima di LVMH del suo investimento in Hermès è di 1,45 miliardi di euro. La grande multinazionale transalpina però ha affermato di non avere intenzioni ostili nei confronti della più piccola concorrente.
Secondo quanto dichiarato LVMH non avrebbe intenzione di prendere il controllo di Hermès nemmeno di occupare un posto nel suo board, anzi, l’investimento sarebbe a lungo termine, e servirebbe anche per sostenere la strategia della famiglia fondatrice e del management di Hermès.
Tuttavia, come spesso accade, questa operazione dovrebbe scatenare le speculazioni sul mercato, con Hermès che già da molto tempo viene considerato un grande obiettivo di takeover. Non a caso si era già parlato nei mesi scorsi di un possibile interesse di LVMH.
Addirittura sembrerebbe che LVMH voglia cedere la partecipazione in Moët Hennessy a Diageo (LVMH controlla il 66% di Moët Hennessy) per indirizzare tutti i suoi sforzi sulle nuove attività .
Comments (1)