Google ha presentato una trimestrale coi fiocchi, chiudendo il terzo trimestre del 2010 con un fatturato pari a 7,29 miliardi di dollari.
I profitti di Google nel trimestre luglio – settembre sono stati di 2,17 miliardi di dollari, in rialzo del 32%.
I settori in cui Google è impegnata ormai sono molto vari, infatti il colosso di Mountain View ha fatto registrare un fatturato di 2,5 miliardi di dollari solamente dai banner, ed 1 miliardo di dollari dal settore mobile.
Inoltre anche YouTube ha contribuito molto alla crescita di Google, con 2 miliardi di video visti alla settimana, segnando così un aumento del 50% in confronto a dodici mesi fa.
Il solo sito Google ha fatturato 4,83 miliardi di dollari, vale a dire il 67% del totale, dalle pubblicità AdSense provengono invece 2,20 miliardi, il 30% del complessivo fatturato.
Secondo gli esperti, a favorire Google, soprattutto in Usa, c’è stato il ritorno della spesa in advertising online, che dovrebbe crescere dal 12% di due anni fa al 15% nei soli Stati Uniti.
L’aumento delle spese del 22%, non ha impedito a Google di aumentare anche i profitti. I cosiddetti Paid Click in un solo anno sono aumentati del 16%, mentre rispetto al secondo trimestre 2010 del 4%. Google ha ora un market share in Usa del 66,1%.
Il titolo a Wall Street nel dopo borsa ha guadagnato il 9,6%.