Citigroup ha tagliato il rating su Motorola portandolo da "buy" a "hold" ma allo stesso tempo ha lasciato invariato il target sul prezzo a...
La banca d’affari ha motivato la sua decisione spiegando che l’attuale posizione dell’azienda all’interno del mercato degli smartphone e della telefonia mobile in generale non è tale da consentirgli di sfruttare al meglio l’attuale situazione di difficoltà in cui versa Nokia, tutto questo senza contare che da luglio ad oggi il titolo si è apprezzato del 32%, sovraperformando l’intero mercato.
I problemi legati soprattutto all’incapacità di far fronte alla concorrenza sono già stati ampiamente sottolineati dagli esperti. Nonostante questo, tuttavia, Motorola è riuscita ad archiviare il secondo trimestre dell’anno, l’ultimo fino ad ora reso noto, con un utile netto pari a 162 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 26 milioni di dollari dello stesso periodo del 2009.
La situazione, tuttavia, rischia di peggiorare, soprattutto dopo che pochissimi giorni fa Microsoft ha presentato denuncia contro Motorola per violazione di nove brevetti riconosciuti a Microsoft nella produzione dei dispositivi Android.