Infineon ha ceduto la sua divisione dei chip per i cellulari al colosso americano dell'elettronica Intel.
I colloqui per la cessione della divisione chip si sono tenuti proprio nel week-end appena passato, in un clima di ottimismo, dopo che Infineon ad inizio agosto aveva detto di essere già nella fase avanzata della trattativa.
Intel ha dunque annunciato l’acquisizione della divisione chip per cellulari da Infineon per 1,4 miliardi di dollari, circa 1,1 miliardi di euro.
La transazione sarà effettivamente portata a termine nel primo trimestre del 2011 secondo le prime indiscrezioni.
Nel prossimo futuro la società tedesca vuole concentrarsi soprattutto sui segmenti Automotive (ATV), Industrial & Multimarket (IMM) e Chip Card & Security (CCS).
Oggi pomeriggio però Infineon terrà una conferenza stampa, nella quale spiegherà per filo e per segno i motivi della decisione di cedere la divisione cellulari a Intel.
La divisione per chip di cellulari nell’anno fiscale 2008/2009 aveva portato ad Infineon ricavi per 917 milioni di euro, andando a contribuire per circa un terzo sui ricavi totali del gruppo. Da quanto è arrivato il nuovo amministratore delegato Peter Bauer a metà 2008, Infineon è tornata a segnare ottimi bilanci.
Intel potrebbe espandersi notevolmente nel settore della telefonia, dal momento che Infineon fornisce società come Apple, Nokia e LG.
Comments (3)