Sab Miller avrebbe intenzione di portare avanti un’Opa sull’australiana Foster’s...
Queste voci arrivano a qualche mese di distanza dall’annuncio dell’acquisizione da parte di Heineken di Femsa e a pochi giorni di distanza dalla semestrale di Carlsberg.
Secondo le prime indiscrezioni, il valore dell’acquisizione dovrebbe aggirarsi sui 7 miliardi di sterline, che sarà il prezzo necessario per riunire sotto un unico tetto poche sigle del settore della birra.
Sarebbe proprio questo l’ultimo regalo che vorrebbe farsi Graham Mackay, Ceo di Sab, prima di lasciare ed andare in pensione: concentrare pochi marchi della birra sotto la Sab Miller.
Con questo possibile accordo, l’azienda sudafricana andrebbe a dar fastidio al primo gruppo mondiale nel settore, il gruppo belga Anheuser-Busch Inbev.
Secondo le intenzioni non ci sarebbero in ballo solamente soldi, ma si andrebbe a creare un polo dell’eccellenza per gli appassionati di birra andando ad unire lo storico marchio australiano a quelli già posseduti dalla Sab.
Tuttavia come sottolineato dagli esperti, la natura di un’operazione del genere è chiaramente soprattutto industriale e commerciale.
Sempre secondo gli analisti, la fusione darebbe la possibilità a Sab di sfondare anche nei paesi asiatici, partendo proprio dalla base del gruppo australiano. Gli analisti inoltre consigliano a Sab Miller di muoversi subito, perchè potrebbero essere molte le società interessate a Carlton & United Breweries.