Alla luce del perdurare della situazione di instabilità dei mercati finanziari gli esperti sono soliti consigliare agli investitori una diversificazione..
Ed è proprio questa categoria di azioni l’oggetto di un’interessante ricerca. La maggior parte degli investitori, infatti, collega la crescita del valore azionario esclusivamente alla rapida crescita economica, senza contare che da questo punto di vista svolge un ruolo di rilievo anche la corporate governance.
Alcuni studi, infatti, hanno domostrato che esiste una forte correlazione tra una buona corporate governance e una buona performance delle azioni. Un esempio sono senza dubbio le società asiatiche che hanno elevati standard di corporate governance e allo stesso tempo i migliori rendimenti, basti pensare che alcune azioni sono addirittura cresciute del 200%.
Per capire se un’azienda ha una buona corporate governance bisogna considerare diversi paramentri, come la la regolarità delle votazioni, la struttura proprietaria, la composizione del Cda, la tutela degli azionisti di minoranza e la politica dei dividendi. Non guasta mai, inoltre, un buon colloquio con il top management.