Mediaset ha archiviato il primo semestre 2010 con un utile netto in crescita del 33,7% a 241,6 milioni di euro e ricavi netti in crescita..
Contestualmente alla diffusione dei risultati i vertici di Mediaset si sono detti ottimista per i prossimi mesi, soprattutto per quanto riguarda i proventi derivanti dagli investimenti pubblicitari, dove per il quarto trimestre dell’anno si prevede un rialzo del trend compreso tra il 4 e il 5%.
I risultati semestrali del Biscione sono stati accolti in maniera positiva dagli analisti, in particolare Citigroup ha sottolineato che i dati sono risultati superiori rispetto alle stime, per questo è probabile che a breve ci sarà una revisone al rialzo delle stime per l’anno in corso. Citigroup, in particolare, ha sottolineato che Mediaset è l’unica società ad essere consigliata per gli investimenti pubblicitari in Italia, per cui se anche si dovesse manifestare un nuovo calo di questo tipo di investimento da parte delle aziende a farne le spese sarebbero soprattutto la Rai e i quotidiani. Per il mercato italiano il broker prevede per il 2010 un utile operativo pari a 637 milioni di euro, un ebit pari a 800 milioni e utile netto di 400 milioni.
Negli ultimi giorni si è discusso molto sulla decisione dell’Ue di permettere a Sky di entrare nel digitale terrestre, un qualcosa che secondo gli analisti non influirà sull’attività di Mediaset, dal momento che Sky non potrà acquistare i diritti sulle partire di calcio sia sul satellite che sul digitale terrestre, per cui il quadro generale non dovrebbe cambiare.
Al momento a Piazza Affari il titolo Mediaset perde l’1,45% a 4,9325 euro.
Comments (1)