La Russia vorrebbe far diventare il rublo, la moneta nazionale del paese, una delle divise principali a livello internazionale.
La federazione dell’Europa orientale sembra seriamente intenzionata a proseguire sulle idee lanciate dal presidente russo, per quanto riguarda le questioni di politica valutaria.
La Russia vorrebbe far diventare il rublo, la moneta nazionale del paese, una delle divise principali a livello internazionale, con l’obiettivo di ridurre il dominio del dollaro, che al momento non sembra essere in discussione a livello globale.
Medvedev ha voluto precisare che i tempi per la proposta sono maturi, infatti solamente qualche anno fa una proposta del genere sarebbe risultata fin troppo fantasiosa.
Nel frattempo continuano le discussioni tra Russia e Cina per quel che riguarda la vendita di buoni del tesoro americani.
Medvedev ha parlato del rublo e della situazione dell’economia durante l’International Economic Forum a San Pietroburgo.
In questo evento è stato inoltre affermato che rendere Mosca uno dei più importanti hub finanziari dovrebbe rafforzare di molto posizione del rublo.
Medvedev infine ha messo in guardia l’economia, dichiarando che se il mondo dovesse continuare a dipendere dal dollaro, la situazione economica peggiorerà ancora.