Investire in Piani di accumulo (Pac)

by Redazione Commenta

Nel corso del Salone della gestione del risparmio, conclusosi lo scorso 23 aprile, particolare attenzione è stata rivolta ai Piani di accumulo di capitale..

Nel corso del Salone della gestione del risparmio, conclusosi lo scorso 23 aprile, particolare attenzione è stata rivolta ai Piani di accumulo di capitale, i cosiddetti Pac, uno strumento tramite cui è possibile procedere all’acquisto di quote di un fondo comune attraverso dei versamenti periodici.

I Pac consentono qundi di investire in Borsa senza timore di sbagliare, con la possibilità di sfruttare al meglio le opportunità di investimento frazionando in rate mensili il prezzo di acquisto e il rischio complessivo.


Durante il Salone, in particolare, si è sottolineata l’importanza di questa forma di investimento alla luce della possibilità di entrare sui mercati poco per volta e in base alle proprie disponibilità, uno strumento favorevole sia per le società che per gli investitori e che per questo motivo, secondo la maggior parte degli esperti, dovrebbe essere ulteriormente favorito mediante l’introduzione di agevolazioni fiscali.


Tuttavia è evidente che negli ultimi tempi il Pac si è evoluto, sono diverse infatti le società che offrono prodotti che abbinano un fondo obbligazionario o un conto deposito a un fondo azionario, tra queste citiamo Pioneer im e Banca Mediolanum.

La prima, in particolare, con il suo servizio Superbasket prevede la smobilizzazione mensile di quote da un fondo obbligazionario e monetario verso fondi differenziati. Banca Mediolanum, invece, offre il suo Double Chance, che consente di investire sui mercati azionari con maggiore tranquillità, in quanto garantisce un rendimento minimo sul conto di deposito abbinato al servizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>