Fondi di investimento più convenienti degli Etf

by Redazione 2

CorrierEconomia ha condotto un'indagine per cercare di capire quale sia la forma di investimento più redditizia per somme che vanno dai 5.000 ai 100.000 euro nel medio termine..

CorrierEconomia ha condotto un’indagine per cercare di capire quale sia la forma di investimento più redditizia per somme che vanno dai 5.000 ai 100.000 euro nel medio termine. Si tratta di un’analisi che è stata realizzata tenendo in considerazione gli ultimi cinque anni, ossia da marzo 2005 a marzo 2010.

Dall’analisi è emerso, a grande sopresa, che i fondi di investimento hanno avuto un rendimento più elevato rispetto agli Etf e Btp, nei cinque anni presi in esame i fondi di investimento hanno avuto infatti un rendimento medio netto del 2,93%, contro il 2,15% e gli Etf e l’1,60% del Btp.


Questo però se l’investimento ammonta a 5.000 euro, se invece si cambia la cifra e si investe una somma maggiore, ad esempio 25.000 o 100.000 euro, gli Etf tornano ad essere la forma di investimento più redditizia, in questo caso si parla infatti di rendimenti cheoscillano tra il 3 e il 3,5%.


Il motivo di questa differenza di rendimento è da ricercare nel fatto che l’indagine condotta da CorrierEconomia è stata realizzata al netto di tutti quegli oneri che vanno ad incidere sull’investimento, ad esempio le commissioni di entrata e di negoziazione, i bolli di legge, le ritenute fiscali, ecc.

Un insieme di costi che pesano sull’investimento in modo diverso a seconda della somma investita, circostanza di cui bisogna tener conto prima di decidere quale strumento obbligazionario includere nel proprio portafoglio.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>