La crisi economica mondiale non ferma i piani di sviluppo del gruppo del Lingotto. Fiat Industrial punta sempre più nel Sud America e – attraverso Case New Holland (Cnh) – investirà 200 milioni di dollari in Argentina, cioè il doppio rispetto a quanto preventivato un anno fa
All’incontro con Marchionne c’erano anche il presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, e il presidente di Fiat Argentina, Cristiano Rattazzi. Il piano di Cnh è produrre modelli di mietitrebbiatrici con tecnologia avanzata in grado di migliorare i processi produttivi rispetto al passato. A questi modelli si affiancano trattori specializzati per l’impiego di vigneti e frutteti. I motori dei veicoli saranno quelli Fpt Industrial, fabbricati in Argentina.
â–º OUTLOOK FIAT INDUSTRIAL MIGLIORATO DA S&P
Il nuovo impianto di produzione sarà localizzato a Cordoba: si tratta di un ritorno per la produzione delle macchine agricole dopo ben 20 anni di assenza. Fiat crede molto nell’Argentina e pensa che possa diventare un “centro di eccellenza per la produzione di questa tipologia di veicoli in tutta l’America Latinaâ€. Il rilancio di Fiat Industrial sul piano degli investimenti avviene in un momento delicato da un punto di vista politico, dopo che il governo Kirchner sta adottando misure protezionistiche con le imprese straniere per favorire l’industria nazionale.